Migliorare la salute delle batterie significa prolungare la durata dei dispositivi
Come prolungare la durata delle batterie del tuo telefono, tablet o smartwatch non è un mistero. Devi solo seguire una serie di linee guida e utilizzare i caricabatterie giusti e la salute dei tuoi dispositivi migliorerà in modo esponenziale.
Linee guida più comuni per prolungare la durata della batteria
Sia per gli smartphone che per gli altri dispositivi, ci sono una serie di linee guida che devi rispettare, e se le segui regolarmente ti aiuteranno a prolungare la durata delle tue batterie, evidenziamo quanto segue:
- Evita il più possibile il calore, nessun caricamento veloce, applicazioni non necessarie in esecuzione in background ecc.
- Le zone di stress della batteria sono inferiori al 30% e superiori all’80% di carica, cerca di mantenerle entro quei margini.
- La modalità aereo, o il dispositivo spento quando non in uso, impedisce che si riscaldi inutilmente.
- Cerca di ricaricare sempre lo smartphone e gli altri dispositivi su Off, o almeno non utilizzarli. È anche pericoloso parlare al telefono quando è in carica.
- Calibra le batterie ogni tanto, tre o quattro mesi.
Quali caricabatterie mi aiutano a preservare la salute delle batterie
È chiaro che se si deve evitare il calore estremo, le batterie a ricarica ultra rapida sono l’opzione peggiore per prolungare la durata della batteria, è una questione di termodinamica. Anche se alcuni lo sconsigliano, i caricabatterie senza cavo non lo sono evitare molto di più il caldo.
Calibra la batteria del tuo smartphone in modo che duri molto più a lungo
Un altro dei processi importanti nel tuo smartphone e tablet per migliorare la salute delle batterie è calibrare il dispositivo su base regolare. Questo processo è molto semplice e viene eseguito seguendo questi passaggi:
- Carica completamente la batteria con il telefono spento, quando è al 100% collega lo smartphone.
- Utilizza il dispositivo normalmente e lascia che si scarichi completamente, finché non si disconnette automaticamente.
- Quando è completamente scarico, lascia il dispositivo a riposo tra le 6 e le 8 ore prima di ricaricarlo.
- Infine, carica il telefono o il tablet al 100% e tieni il dispositivo collegato al caricabatterie ancora per qualche minuto. Una volta connesso, la batteria verrà ricaricata.
- Questo processo funziona con tutti i tipi di telefoni e tablet, dagli iPhone agli smartphone come Maxphone o tablet generici come ProXtablet
- In caso di dubbio, puoi sempre consultare il manuale utente del tuo modello di smartphone.
Recensioni e opinioni sul processo per prolungare la durata delle batterie
Oltre a utilizzare caricabatterie wireless, è molto utile utilizzare schede di ricarica portatili come AquaVault ChargeCard Ultra che ti consentono di rimanere sempre sopra il 30% anche se non hai accesso a una presa.
Musicista
Non uso mai il telefono quando sono in carica e se ricevo una chiamata lo scollego dal caricabatterie. Oltre ad accorciare la durata delle batterie, è pericoloso. Una delle peggiori esperienze è far esplodere il telefono quando lo si utilizza.
Contabile
Ciao, mi chiamo Franc. Gayet e io siamo gli autori di questo blog.
Dal 2020 ho effettuato più di mille recensioni e confronti di prodotti, consultando tutti i dati forniti dalle aziende distributrici ed effettuando test sugli stessi.
Mi sono specializzato nel testare prodotti elettronici per la casa, la salute e Internet. Ho configurato e testato centinaia di gadget per la valutazione.
Collaboro inoltre direttamente con gli utenti per risolvere domande sui prodotti, sui processi di acquisto ed eventuali problemi che potrebbero avere relativi ai prodotti valutati.
Se hai domande, non esitare a contattarmi o a lasciare la tua domanda nell’area commenti.